Vedendo quello che stava arrivando, abbiamo preso la decisione di non muoverci da Atene, aspettando di vedere come si sarebbero messe le cose.
Saggia decisione!! Non sarebbe stato simpatico essere in giro per l’Europa, con le targhe italiane e i confini chiusi…
Nel frattempo ne abbiamo approfittato per finire il montaggio del nostro primo mini documentario, come nomadoc, che vi propongo anche attraverso le pagine di camperistas.
Il video è in lingua greca, con sottotitoli sia in italiano che in inglese e la storia del Teatro dell’Oppresso merita di essere conosciuta!
Ciao Massimo,
Per anni ho seguito i tuoi blog “camperistici” con un pizzico di invidia, adesso invece vorrei chiederti un consiglio per Atene/Kalamaki.
Questa volta vado per mare. Ho un gruppetto di amici che porto in Grecia in barca a vela. Io sono lo skipper della barca che abbiamo preso a noleggio, nonché la guida del gruppo, visti i miei numerosi viaggi in terra ellenica.
Per farla breve, il noleggio dela barca è per il pomeriggio, ma noi arriviamo ad Atene di mattina presto.
Invece di andare subito al porto, vorrei portarli a mangiare qualcosa di memorabile, giusto per far passare qualche ora in attesa dell’imbarco. Visiteremo poi Atene per benino al ritorno, visto che avremo un paio di giorni.
Nei miei ultimi viaggi, la bellissima zona di Plaka si è turisticizzata un po’ troppo.
Quindi ti chiedo se hai qualche bella taverna da indicarci. Un posto da locali, non voglio vedere l’ombra di un turista!
Grazie e a buon rendere!
Ciao Sandro,
mi dispiace ma caschi un po’ male con me sull’argomento ristoranti… da quando sono diventato vegano non ho più messo piede in una taverna o ristorante, preferiamo cucinare da soli 😉
Poi c’è anche il fatto che i greci non usano mangiare fuori a mezzogiorno, di solito fanno solo uno spuntino (tyropita, souvlaki ecc.) e poi escono alla sera per abbuffarsi, il che limita molto la scelta di taverne aperte non turistiche. Ci sarebbero i cosiddetti “mageireia” tradizionali, uno dei più quotati è il “diporto” di fianco al mercato centrale della verdura (Sokratous 9, angolo Theatrou) e un altro “mparmpa Yiannis” a exarheia (Emmanouil Benaki 94)… nel secondo sicuramente di turisti non ne trovi, il primo è anche molto caratteristico… poi ci sarebbe la “taverna di Oikonomou” a petralona (Kydantidon 32), anche qui niente turisti…
Fammi sapere come è andata 🙂
Grazie Massimo!
Al “diport0” sono già stato , ricordo che era al livello inferiore all’angolo della strada.
Provero’ uno degli altri due, la taverna di Oikonomou mi incuriosisce moltissimo!
Grazie ancora!