Siamo nella nostra stanza a Stung Treng. L’ultimo giorno di Cambogia, domani passeremo la frontiera per entrare in Laos. Finalmente!
Finisce così la nostra scoperta di questo paese, un mese passato attraversandola, entrati con la migliore predisposizione e ce ne andiamo che non ne possiamo più.
E’ la prima nazione, delle 45 che ho avuto la fortuna di visitare fino ad oggi, dove non ho trovato assolutamente niente di positivo, niente che mi faccia venir voglia di tornarci o di consigliarla a qualcuno… anzi!
Leggiamo vari commenti di altri ‘viaggiatori’ che l’hanno trovata un paese stupendo, gente simpatica, gentile… ma dove? A parte Angkor Wat e un paio di altri templi antichi non c’è assolutamente niente di particolare da vedere.
Le città e i paesi sono immondezzai tali che a confronto un campo di Rom sembra la Svizzera.
La gente è maleducata, diventa ‘simpatica’, al livello del servilismo, solo quando pensa di poter guadagnare qualcosa da te, in caso contrario ti ignora nel modo più assoluto, spesso voltandoti la schiena. Sempre pronti a fregarti e ad approfittare degli stranieri, dei Barangs, come ci chiamano qui.